La doccia emozionale è diventata un “must-have” nei centri benessere e nelle SPA e resistere al suo fascino è una vera sfida. Essa offre una fuga multisensoriale, un’esperienza coinvolgente di cui beneficiano mente e corpo e che tutti dovrebbero concedersi regolarmente. È il piacere ideale per chi cerca una pausa tranquilla e rigenerante. Questa avventura viene resa possibile dall’unione di ben note tecniche di rilassamento come l’acquaterapia, l’aromaterapia e la cromoterapia, creando un cammino emozionale composto da tre elementi: acqua, profumi e colori; questo percorso, grazie all’eliminazione della tensione muscolare e dello stress, regala momenti di puro relax e benessere.
Come funziona la doccia emozionale
La doccia emozionale crea un’onda sensoriale, con acqua fluttuante in temperatura e pressione; la regolazione dell’erogatore può variare, creando anche un effetto di nebulizzazione simile a una nebbia. Il flusso d’acqua porta con sé una determinata combinazione di fragranze e colori, che ha un preciso effetto su mente e corpo, creando un ambiente unico che garantisce rilassamento e piacere.
Ma quali sono nel dettaglio le componenti di questo toccasana?
Acquaterapia
A seconda della forma con cui l’acqua esce dal diffusore, dagli spruzzi alle cascate, dalle leggere nebbie ai forti acquazzoni e anche come lame taglienti, e considerando gli effetti che produce il suo suono, questa tecnica di rilassamento, che nella doccia emozionale è caratterizzata da un unico soffione, può dare vita a:
- pioggia tropicale: l’effetto rivitalizzante che questo tipo produce è figlio della combinazione tra cromaticità e profumi che portano spirito e corpo a incontrarsi in una dimensione priva di attriti, generando rilassamento e scioglimento delle tensioni più profonde. La vibrazione sonora emessa dalle gocce d’acqua rammenta la pioggia leggera, con getti d’acqua con differente modulazione e associata ad aromaterapia e cromoterapia;
- cascata lamellare: è un getto d’acqua che riprende la forma di una lama, che scorre su un’area posizionata in verticale, e riporta alla mente i relativi paesaggi naturali;
- nebbia fredda: grazie alla nebulizzazione dell’acqua, viene creata una sospensione di minuscole gocce d’acqua al profumo di menta che danno vita a un tipico effetto nebbia. Chi è molto stressato oppure soffre di anomalie del sistema circolatorio, ne può trarre un indubbio beneficio.
Aromaterapia
Basa la sua efficacia su fragranze naturali, come agrumi, pino silvestre e sandalo, che influenzano positivamente la psiche. Oltre alle sensazioni associate all’acqua in uscita dal soffione, il loro profumo rende più coinvolgente l’intera esperienza.
Nel dettaglio, è consigliato impiegare:
- papaja e passion fruit come nota aromatica della pioggia tropicale;
- menta, per la nebbia fredda;
- eucalipto in caso di doccia a cascata lamellare.
Cromoterapia
I colori, e i loro differenti abbinamenti, hanno un profondo impatto sulle emozioni e sulla psiche.
Il blu, con le sue tonalità, è ideale per ottenere un effetto calmante, mentre il rosso è pura energia. L’arancione trasmette buon umore, gioia e ottimismo, mentre il verde agevola la concentrazione, insieme a equilibrio e serenità.
Come completare il percorso benessere della doccia emozionale
Per chiudere in bellezza e bissare i benefici fisici che derivano da questo trattamento orientato al benessere, è consigliata l’applicazione di uno scrub corpo doccia, la cui caratteristica principale dovrà essere la composizione naturale.
Per massimizzarne l’effetto, il momento migliore per il suo impiego è proprio mentre si è sotto la doccia o subito dopo averla finita, poiché l’epidermide è ancora umida e dunque nelle condizioni migliori per assorbirne i principi attivi.
Perché scegliere Tecnowell per la doccia emozionale e i relativi prodotti
La Tecnowell è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi personalizzati per docce emozionali, con l’integrazione già attiva di aromaterapia, cromoterapia, musicoterapia ed effetti di acqua calda e fredda; inoltre, produce saune, vasche a idromassaggio e bagni turchi.
Questa eccellenza nel campo degli impianti dedicati al benessere, mette a disposizione un vasto assortimento di accessori, come essenze, prodotti per piscine, complementi d’arredo ed elementi per SPA e tutti i prodotti per la realizzazione di un centro benessere.
Grazie al processo di produzione versatile di Tecnowell, alla ricerca innovativa di componenti e materiali e al team di architetti specializzati, il risultato finale risulta unico e all’avanguardia, oltre a essere funzionale e duraturo.