Inserisci il codice "tec5" e ottieni subito uno sconto del 5% sul tuo acquisto

Bambini in piscina

Bambini in piscina: quando e come approcciarli all’acqua?

L’età infantile o neonatale non rappresenta una controindicazione all’acquaticità, anzi! L’attività acquatica contribuisce allo
sviluppo armonico del bambino che già nella vita fetale ha avuto contatto con un ambiente completamente “liquido”. La precocità dell’ingresso in acqua non presenta controindicazioni, il bambino può incontrare meno difficoltà non avendo ancora sviluppato ansie o paure che invece caratterizzano frequentemente lo stadio successivo della sua vita.

Se in piscina la vicinanza di mamma o papà è fonte di gioia reciproca e rinsalda i legami fisico-affettivi, il ricorso a un istruttore rende il bambino più sicuro nella propria esperienza acquatica. L’attività in acqua per i neonati consente di utilizzare l’ambiente liquido come stimolo allo sviluppo psicomotorio, arricchendo il bagaglio emotivo e percettivo grazie all’estrema facilità di adattamento che caratterizza proprio i primi mesi di vita.

Anche se l’ambiente acquatico può essere considerato pressoché naturale per il bambino, non può essere considerato del tutto sicuro e pertanto il piccolo bagnante non deve mai essere lasciato incustodito: un bambino può affogare in un lasso di tempo brevissimo e in una quantità d’acqua anche relativamente esigua. Attenzione poi ai tuffi: l’impatto della testa su una superficie dura può comportare traumi con gravissime conseguenze. Il divertimento è una cosa seria!

Per la prevenzione degli infortuni in piscina e quindi per la sicurezza dei bimbi, così come per gli adulti, si raccomanda di abituare gradualmente il corpo all’immersione e non farlo mai a stomaco pieno, ridurre al minimo ed eventualmente segnalare strutture potenzialmente pericolose.

Per quanto riguarda eventuali rischi correlati alle sostanze chimiche disciolte in acqua, si consideri che i piccoli hanno una cute sottile e delicata. Il cloro utilizzato per la disinfezione, se disciolto in dosi eccessive, può produrre bruciore e arrossamento di occhi e mucose.

È fondamentale utilizzare prodotti sicuri, di qualità professionale, che garantiscano un’efficace manutenzione della vasca senza intaccare il benessere dei bagnanti, grandi e piccini. La nostra azienda è a tua disposizione per consigliarti le soluzioni migliori e più indicate alle tue necessità: ordina entro il 30/4 ed approfitta di interessanti promozioni per rinfrescare la tua estate!

Condividi questo articolo

Ti potrebbe interessare anche...

Prodotti

Le materie prime sono acquistate da aziende leader italiane dell’industria dei profumi, fragranze e olii

Leggi Tutto »

Sopralluogo

progettazione

produzione

realizzazione

Carrello